In una collezione di cronografi robusti e resistenti, legati all’aviazione militare, non c’è orologio più militare della linea Avenger nel catalogo Breitling. Generalmente commercializzata con immagini di piloti di elicottero e di personale di terra, non sorprende che l’ultimo nato della famiglia Breitling Avenger replica si sia associato alla seconda forza aerea del mondo: la Marina degli Stati Uniti. Nell’ambito di questa nuova collaborazione di ispirazione navale, il cronografo Avenger, recentemente aggiornato, si presenta con un trio di nuovi quadranti scuri e incisivi che rendono omaggio alla U.S. Naval Academy, allo squadrone della U.S. Navy VX-30 “The Bloodhounds” e allo squadrone della U.S. Navy VX-31 “The Dust Devils”. La nuova collezione Breitling Avenger U.S. Naval Editions, che comprende il Breitling Avenger B01 Chronograph 44 Night Mission U.S. Naval Academy, il Breitling Avenger B01 Chronograph 44 Night Mission USN Bloodhounds e il Breitling Avenger B01 Chronograph 44 Night Mission USN Dust Devils, offre un trio di versioni militari moderne, forti e convincenti, che riprendono la silhouette pesante dell’Avenger senza perdere l’atmosfera raffinata della serie.
Dal punto di vista funzionale, le casse della nuova serie swiss replica Breitling Avenger U.S. Naval Editions sono identiche a quelle dell’attuale linea Avenger Night Mission nelle immagini, e tutti e tre i modelli della stessa collezione condividono lo stesso design, a parte piccole incisioni sul fondello. Per questo motivo, le robuste casse in ceramica nera da 44 mm di larghezza e 15,2 mm di spessore di questa serie dovrebbero sembrare più che familiari agli appassionati del marchio. In pratica, ciò significa che le linee muscolose e al tempo stesso abbellite del cronografo Avenger standard sono qui riproposte in una colorazione più scura e aggressiva, dominata da una finitura ampiamente sabbiata.
Anche in questa esecuzione dura e decisa, tuttavia, Breitling replica aggiunge nitide sottolineature spazzolate alle superfici superiori delle anse a gradino e delle linguette della lunetta in rilievo, oltre alla consueta serie di viti decorative del bordo della lunetta dell’Avenger. Sebbene sia probabile che condivida lo stesso aspetto massiccio e di forte impatto al polso del resto della famiglia di cronografi Avenger, questo senso di pesantezza dovrebbe essere leggermente attenuato, sia visivamente che tangibilmente, in questo caso. Il classico potere snellente del nero è in pieno effetto nelle immagini iniziali, e maschera in parte il peso percepito della cassa larga, dei fianchi alti e della lunetta robusta. D’altra parte, questo modello dovrebbe essere fisicamente molto più leggero delle sue controparti in acciaio inossidabile, rendendo l’esperienza al polso più leggera e meno imponente. Tutti e tre i nuovi modelli sono dotati di fondello in vetro zaffiro e hanno un’impermeabilità di 300 metri.
Naturalmente, i quadranti dei nuovi modelli replica Breitling Avenger U.S. Naval Editions sono il punto in cui queste nuove iterazioni si distinguono veramente dal resto della gamma. Il layout di base di tutti e tre gli orologi Breitling replica è condiviso con il cronografo Avenger di base: il trio di contatori azzurrati incassati, la finestrella del datario a ore 6 perfettamente integrata, gli indici opachi in rilievo e la lancetta a bastone sfaccettata sono tutti elementi presenti. Tuttavia, grazie all’uso del colore e a un design grafico dettagliato, ogni modello del trio assume una personalità propria. Il Breitling Avenger B01 Chronograph 44 Night Mission U.S. Naval Academy è probabilmente il più raffinato del trio, con una base di quadrante blu navy opaco completata da ricchi accenti giallo oro per i contatori, la scala dei secondi esterni e la lancetta centrale dei secondi cronografici. A ore 9, il quadrante dei secondi è decorato con l’emblema a volute dell’Accademia Navale degli Stati Uniti, che ha sede ad Annapolis, nel Maryland.
Per il Breitling Avenger B01 Chronograph 44 Night Mission USN Bloodhounds, il marchio adotta invece un approccio militare moderno, sobrio e risoluto. Il quadrante principale grigio antracite opaco è abbinato a vivaci accenti gialli, mentre il contatore a ore 9 mostra il ringhioso e dettagliato emblema a tre teste della squadriglia sperimentale di collaudo della U.S. Navy VX-30 “The Bloodhounds”. Infine, le immagini del falso Breitling Avenger B01 Chronograph 44 Night Mission USN Dust Devils esaltano il senso di aggressività visiva. In questo caso, il quadrante nero opaco più profondo è abbinato a riflessi rosso fuoco, e l’emblema della squadriglia di collaudo U.S. Navy VX-31 “The Dust Devils” a ore 9 completa il pacchetto. Completato da un diavoletto con pistola a fumetti che cavalca un tornado, questo emblema offre probabilmente la più classica sensazione di “squadron art” e, abbinato all’ambiente aggressivo che lo circonda, potrebbe essere il più accattivante del trio di immagini.